Hai mai fatto uno di questi errori per organizzare il tuo evento?

Per chi non ha mai organizzato un evento, organizzarlo può sembrare qualcosa di abbastanza facile: cerca e prenota il luogo, invita gli ospiti, assicurati che ci siano cibo e bevande, ecco fatto!

E invce, non appena inizierai ad organizzare l’evento, ti troverai immediatamente davanti a molti ostacoli che dovranno essere superati per far sì che l’evento si svolga senza intoppi, per qualcuno senza grande esperienza potrebbe persino rivelarsi un compito troppo difficile da realizzare.

Errori negli eventi

Ma anche chi pianifica eventi da anni può commettere errori che persino rovinare l’intera conferenza.

Ecco alcuni degli errori che dovrebbero essere evitati:

1. SPAZIO NON SUFFICIENTE

Il settore della pianificazione di eventi è molto competitivo e non è un segreto che gli organizzatori di eventi cerchino di spremere il più possibile il budget disponibile, molte volte scegliendo uno spazio non adatto all’evento.

Questo naturalmente può causare molti problemi: quando una folla di persone si riunisce in un luogo, ogni dettaglio deve essere pianificato fino al minimo dettaglio, per garantire ordine e sicurezza. E quando non c’è spazio sufficiente per accomodare il pubblico e farlo sentire a suo agio, allora puoi stare sicuro che il risultato sarà assolutamente disastroso.

2. NON GENERARE ENGAGEMENT

È fondamentale creare engagement con il tuo pubblico. Le persone decidono di assistere al tuo evento,hanno cambiato i loro programmi, probabilmente si sono messe in viaggio per raggiungere il luogo dell’evento. È quindi importante che il partecipante si senta coinvolto, attraverso attività o strumenti di partecipazione, che apportino una certa gratificazione per i suo sforzi.

Per noi di Eventool è molto importante questo aspetto e per questo motivo nella nostra app abbiamo inserito vari strumenti di partecipazione. Per consultare le nostre funzionalità vista la nostra pagina di funzionalità

3. EVENTO SENZA WIFI

Potrebbe sembrare un problema da poco, ma nel mondo di oggi, continuamente collegato, non avere Internet disponibile per tutti gli ospiti può avere un impatto molto negativo. E soprattutto per un evento aziendale, è fondamentale avere il wifi, sia per presentazioni video, comunicazioni e per molti altri motivi.

Twittare, condividere sui social…tutte queste attività svolgono un ruolo fondamentale, quindi, per la tua reputazione come organizzatore di eventi, prenditi il tempo necessario per garantire che la connessione internet funzioni correttamente e sia adeguata alla dimensione dell’evento ed al numero di partecipanti.

4. NON CALCOLARE IL RITORNO DELL’INVESTIMENTO

È importante tenere controllato il ROI (Return of Investment) del proprio evento, un elemento fondamentale per dimostrare il successo dell’evento e la necessità di investire in maggiore risorse.

Metodi per calcolare il ROI:

  • Dopo l’evento fare un calcolo delle vendite realizzate
  • Calcola l’incremento di traffico sul sito web, nuovi followers sui social media, menzioni, ecc.
  • Verifica il fatturato generato da tutti i contatti acquisiti durante l’evento
  • Controlla il feedback ricevuto dai partecipanti

E tu, hai mai commesso un errore durante l’organizzazione di un evento? Facci sapere come lo hai risolto…



LEAVE A COMMENT